L'EQUIPE

Partendo dalla consapevolezza che le problematiche dello sviluppo coinvolgono necessariamente ambiti diversi, in modo particolare la famiglia e la scuola, l’attività clinica dello studio privilegia il lavoro di equipe sia nel corso della valutazione che in fase di trattamento.
Anche nel caso in cui un intervento terapeutico venga portato avanti da un solo professionista, l’equipe rimane sullo sfondo come luogo di discussione collettiva di ciascun caso trattato nello studio.
L’equipe presenta caratteristiche di multi professionalità e comprende i seguenti esperti:

RESPONSABILE DELLO STUDIO
Dott.ssa Doria M. Luisa
Psicologa.
Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Padova nel 1993. Ha conseguito il Diploma di Perfezionamento in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università di Padova nel 1995 e il titolo di Counselor presso l’Istituto di Psicologia Psicanalitica di Brescia nel 2006.
Dal 2003 al 2008 ha svolto attività di docenza presso il Centro di formazione, supervisione e consulenza “Psicodiagnostica” di Brescia (responsabile Dr. Daniela Morano), in qualità di esperta nella diagnosi delle difficoltà cognitive e dei disturbi dell’apprendimento in età evolutiva.
Dal 2000 al 2010 ha svolto attività di formazione nelle scuole sulle tematiche relative ai disturbi dell’apprendimento e del comportamento in qualità di
formatrice dell’ A.I.D. (Associazione Italiana Dislessia) e dell’ A.I.D.A.I. (Associazione Italiana Disturbi dell’Attenzione e Iperattività).
È socia A.I.R.I.P.A. (Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento).

Attualmente si occupa delle seguenti attività:
- valutazioni cognitive e psicologiche;
- riabilitazione DSA, in particolare nell’area della lettura e scrittura;
- consulenze ai genitori e alle scuole relativamente ai casi clinici trattati.

COLLABORATORI
Dott.ssa Alberti Maria
Psicologa e Psicoterapeuta.
Ha conseguito la laurea in Psicologia clinico dinamica nel 2007 e nel 2013 il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico per adolescenti e giovani adulti.
Nel 2008 ha ottenuto il Diploma di Perfezionamento in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università di Padova (Direttore Scientifico prof. Cesare Cornoldi).
Dal 2010 è in formazione e supervisione sull'area infantile e adolescenziale con diversi Psicoanalisti didatti della Società Italiana di Psicoanalisi.
Accanto all'attività libero-professionale, dal 2007 al 2013 ha lavorato presso l'Unità di Psicologia Clinica dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e dal 2013 ad oggi lavora con bambini e adolescenti presso gli Spedali Civili di Brescia ed è la responsabile del "Progetto Giocamico: lo psicologo in reparto".

All’interno dello studio si occupa di consulenze psicologiche e trattamenti di psicoterapia.
Dott.ssa Chiarini Rossana
Psicologa.
Laureata in Psicologia Generale e Sperimentale nel 2000 presso l’Università di Padova.
Ha conseguito il Diploma di Esperto nei Disturbi dell’Apprendimento a completamento del corso triennale “Le basi psicologiche e neuropsicologiche dei disturbi dell’apprendimento” (direttore scientifico prof. Cesare Cornoldi - Civitanova Marche 2010) ed è socia A.I.R.I.P.A. (Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento).
E’ specializzata nella valutazione e riabilitazione dei disturbi dell’apprendimento della matematica (corso CNIS 2012). Ha collaborato con la casa editrice Forum Media di Verona per la creazione di dispense rivolte agli insegnanti sul trattamento delle difficoltà in matematica.
Ha collaborato con l’Associazione A.Fa.D.O.C. (Associazione di Famiglie di soggetti con Deficit dell’Ormone della Crescita e sindrome di Turner) in qualità di esperta nella valutazione delle difficoltà cognitive associate alle sindromi genetiche di cui l’associazione si occupa.
Collabora con la cooperativa "La Vela" di Brescia per lo sviluppo di progetti nelle scuole e per il supporto individuale ad alunni con difficoltà scolastiche (BES e DSA).

All’interno dell’equipe dello studio si occupa di:
- valutazione dei disturbi dell’apprendimento;
- riabilitazione DSA, in particolare nell’area matematica;
- training sul metodo di studio;
- consulenze alle scuole relative ai casi clinici trattati;
- formazione nelle scuole.
Dott.ssa Chimini Laura
Medico, specialista in Neuropsichiatria Infantile.
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Brescia nel 1999 e il Diploma di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile nel 2004 presso la Scuola di Specializzazione dell’Università di Brescia.
Ha svolto attività clinica presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile di Brescia (Polo Ospedaliero e Polo Territoriale), occupandosi in particolare di adolescenti con patologia psichiatrica, Disturbi del comportamento Alimentare, Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, Psicopatologia del bambino 0-3 anni. Ha svolto attività di formazione nelle scuole.
Attualmente lavora con incarico di Neuropsichiatra Infantile presso un Centro Residenziale Terapeutico per Adolescenti.

All’interno dello studio si occupa di:
- valutazioni cliniche prevalentemente del bambino piccolo in età prescolare;
- consulenza e sostegno alle famiglie;
- collabora nella valutazione dei disturbi dell’apprendimento e difficoltà nell’area motoria o comportamentale.
Dott.ssa Cirielli Michela
Educatrice e operatrice in tecniche psico-corporee.
Nel 2013 ha conseguito il "Certificato Italiano in tecniche psico-corporee" presso il CISERPP di Verona diretto dal dott. Franco Boscaini con una tesi sul trattamento della disgrafia in ambito psicomotorio.
Nello stesso anno ha ottenuto il certificato di frequenza al "Corso annuale di primo livello sull’intervento psicomotorio secondo il metodo di A.M. Wille" presso l’Istituto di psicomotricità di A.M. Wille di Milano.
Ha ottenuto Laurea di primo livello in Scienze dell’Educazione nel 2015 presso l’Università di Verona.
Attualmente è iscritta al Master biennale di formazione professionale in psicomotricità neurofunzionale presso il PSINE, Associazione europea neuropsicomotricisti funzionali, di Milano, diretto dalla dott.ssa Elena Simonetta.

All’interno dell’equipe dello studio si occupa di:
- valutazione dei disturbi dell’apprendimento nella loro componente motoria;
- riabilitazione in ambito motorio e della disgrafia;
- training riabilitativo delle abilità visuo-spaziali;
- training di potenziamento delle funzioni esecutive;
- training di gruppo per bambini ADHD.
Dott.ssa Iannucci Maria
Logopedista.
Diplomata nel 1985 presso la Scuola di preparazione per tecnici di logopedia presso l'Università di Padova, ha conseguito in seguito nel 2006 la laurea in logopedia a Padova presso l'Università di Medicina e Chirurgia. Dal 1986 al 2001 ha lavorato presso l'ASL di Brescia sul territorio presso alcuni distretti per poi proseguire a svolgere la professione solo in ambito privato presso il proprio studio. Le patologie di cui si occupa sono: ritardi di linguaggio, riabilitazioni miofunzionali, disturbi dell'apprendimento.

All'interno dello studio svolge:
- consulenza sulle problematiche del linguaggio;
- formazione nelle scuole;
- collabora con l’equipe nella valutazione dei disturbi dell’apprendimento.
Dott.ssa Pederzani Giada
Psicologa.
Laurea triennale in Scienze Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione conseguita a Padova nel 2012 e nel 2014 laurea magistrale in Neuroscienze conseguita nella facoltà di Scienze Cognitive di Rovereto (TN).
Collabora con la Cooperativa sociale "Archè" di Castel Goffredo in cui si occupa di training metacognitivo con DSA.

All’interno dello studio si occupa di:
- riabilitazione delle funzioni esecutive (attenzione, memoria, abilità visuo-spaziali);
- potenziamento del metodo di studio attraverso l’utilizzo di strumenti compensativi;
- valutazione neuropsicologica in età scolare.
Dott.ssa Piscedda Maddalena
Psicologa.
Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione nel 2009, ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Scolastica e di Comunità nel 2012.
Nel 2015 si è specializzata nelle Psicopatologie dello Sviluppo conseguendo il diploma di Master dell'Università di Padova, in collaborazione con la Neuropsichiatria di San Donà di Piave.
Nello stesso anno ha partecipato al corso sul Coping Power Program, intervento multimodale per la gestione e il controllo della rabbia e dell'impulsività per i bambini di età compresa tra gli 8 e i 13 anni, tenuto dal Dott. Pietro Muratori.

All'interno dello studio si occupa di:
- programmi dedicati ai bambini con Disturbo da deficit di attenzione iperattività (ADHD);
- colloqui preliminari con i genitori;
- affiancamento alle valutazioni cliniche del bambino in età scolare e prescolare;
- potenziamento del metodo di studio attraverso l’utilizzo di strumenti compensativi;
- collabora con l'equipe nella valutazione dei disturbi dell'apprendimento.

COLLABORAZIONI ESTERNE


Lo studio collabora attivamente con alcuni studi professionali con i quali può essere prevista, al bisogno, la presa in carico congiunta di alcuni casi.


Dott.ssa Festa Lidia - Lograto
Psicologa e Psicoterapeuta.


Centro per l’età evolutiva – Gavardo


Studio Associato di Psicologia "Magigioco Centro per la crescita" - Brescia


Centro di psicoterapia "Radici e Ali" - Brescia